PRP Platelet Rich Plasma
PRP significa plasma ricco di piastrine. Nelle cellule del sangue, la piastrina contiene molti fattori di guarigione e diversi fattori di crescita. PRP (Platelet Rich Plasma) significa che tutti i fattori di crescita sono concentrati nel plasma. Il PRP influisce sulla rapidità di guarigione della ferita e aiuta a controllare il dolore e riduce il tempo necessario per la guarigione della ferita, che si verifica nell'ordine di emostasi, infiammazione, rigenerazione e rimodellamento.
3E-PRP è un innovativo kit brevettato e progettato come kit AIl-in-one per un uso rapido e per una facile estrazione di PRP altamente arricchito di piastrine.
3E PRP Prelievo, preparazione e centrifugazione in un unico step!
All-in-One kit
Contiene una siringa aggiuntiva per la separazione del PRP. Buffy coat chiaramente visibile con piastrine altamente arricchite.
Sicurezza
Tutti i componenti sono sterilizzati. Circuito chiuso. Il Kit 3E PRP è stato progettato per non avere nessuna contaminazione.
Push-up
Il metodo push-up del kit 3E PRP aiuta ad accorciare il tempo e ridurre il rischio di lisare le piastrine derivante dall'utilizzo dell’ago come metodo di estrazione del PRP.
Veloce: 5 minuti
Centrifugazione monogiro e protocollo semplice: bastano 5 minuti.
Triple E PRP Easy Effective Effcient
Approvato CE, FDA, KFDA. Esportato in oltre 20 paesi.
Buffy Coat: estrazione del concentrato piastrinico
Questo è un passaggio molto delicato per il gel piastrino; il prelievo del gel dal kit non avviene tramite l’utilizzo di un ago che oltre a lisare le piastrine potrebbe anche aspirare le impurità dal fondo del kit; il PRP entra direttamente nella siringa senza ago, fissata all’estremità superiore del kit.
IL KIT- 3E PRP Sistema Buffy Coat non contiene silicone micronizzato.
Centrifuga per la produzione di PRP e di cellule staminali dal grasso
La qualità della centrifuga non è un’opzione, è la base da cui partire, si può utilizzare un ottimo kit, ma su una centrifuga che non ha determinate caratteristiche, c’è comunque un’alta possibilità di non ottenere il miglior concentrato che quel tipo di Kit può produrre se utilizzato con la centrifuga adeguata e viceversa.
Per cui è di fondamentale importanza il tipo di centrifuga che si sceglierà per la produzione del PRP, oltre al tipo di certificazione che deve essere di dispositivo medicale di Classe IIA e non una certificazione da laboratorio, come richiesto dalla normativa 2 novembre.
Applicazioni del PRP
Chirurgia Plastica
Ustioni
Trapianto di grasso autoplastico
Rigenerazione della pelle
Rimozione di tatuaggi
Oftalmologia
Secchezza oculare
Glaucoma
Occhio di plastica/artificiale
Normativa sanitaria su PRP
La legge europea e quella italiana prevedono una regolamentazione ben precisa per l’uso della tecnica del PRP e del PRGF in qualsiasi campo della medicina. La legge italiana sull’uso del sangue, degli emoderivati e degli emocomponenti è attualmente regolata dal decreto 2/11/2015. La normativa è molto specifica e segue regole precise di comportamento, stabilendo una serie di norme in termini di utilizzo e di sicurezza.